Cerca
  • GreenGea

Pubblicato il Report del WGII di IPCC

Oggi è stato pubblicato il rapprto del Secondo gruppo di lavoro (WGII) sugli impatti del cambiamento cliamatico che, insieme ai lavori degli altri due gruppi (WGI, già uscito e WGIII che sarà pubblicato ad Aprile) comporrà il Sesto Rapporto (AR6) dell'IPCC che sarà pubblicato a Settembre.

Tra le tante cose, da leggere nel dettaglio, ci dice che nell'area mediterranea la siccità, le ondate di calore, il conseguente calo della produzione agricola saranno sempre più pesanti. Ma ancora più importante, ci dice che la vera Resilienza si costruisce quando governi, società civile e settore privato cooperano mettendo al centro la riduzione dei rischi, equità e giustizia, e quando i processi decisionali sono integrati ai diversi livelli di governo. Inoltre lo sviluppo della resilienza climatica è favorito dalla cooperazione internazionale e dalla cooperazione tra governi e società civile con particolare riferimento ai gruppi tradizionalemente marginalizzati.

La buona notizia è che ci sono tante cose da fare per aumentare la resilienza e adattarci ai cambiamenti in atto: anche GreenGea è al lavoro per questo!

https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg2/


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti