cos'è

La traduzione letterale sarebbe “Impronta di Carbonio”, ma visto che in italiano non vuol dire molto, si utilizza principalmente la versione inglese.

Il termine riprende il concetto di Impronta ecologica, considerando però le emissioni di CO2 in atmosfera: ovvero si sommano insieme le emissioni provocate direttamente o indirettamente da una certa attività, o da altre ad essa connesse, e si esprimono in tonnellate o chilogrammi di CO2. In pratica quanto impatta quella attività sul clima.

E' possibile conteggiare non solo le emissioni di CO2 ma anche di tutti gli altri gas ad effetto serra, che per poter essere sommati, vengono trasformati in “CO2 equivalenti” (CO2eq) a seconda del "potere" di ciascun gas di influire sul clima.

Questo indicatore si può riferire ad un’azione (es. spostamenti), alla produzione di un oggetto (es. una bottiglia), alla fornitura di un servizio (es. acquisti on-line).

perché

La lotta ai cambiamenti climatici costituisce una grande sfida epocale che la nostra civiltà si trova ad affrontare. Gli strumenti istituzionali adottati finora si sono rivelati assolutamente insufficienti.

In attesa che ciascun paese definisca le azioni concrete per l'attuazione dell'Accordo di Parigi, l’unione Europea si è attivata con famoso Green Deal, che promuove e finanzia strategie verso la neutralità carbonica al 2050.

Anche il mondo delle imprese, dei cittadini e delle amministrazioni, si sta mobilitando per contribuire e far vivere il cambiamento.

Calcolare la Carbon Footprint di un prodotto, di un servizio, di un’azienda, di un ente pubblico o di una qualsiasi altra attività, è il primo passo per conoscere il suo impatto sui cambiamenti climatici. Però conoscerlo e comunicarlo non basta: è fondamentale cercare di diminuire nel tempo tale impatto.

Diminuire tale impatto comporta azioni virtuose che riducono i consumi, e riduzione dei consumi significa anche riduzione delle spese.

A questo punto potremmo quindi comunicare non solo quanto incidiamo sui cambiamenti climatici, ma che abbiamo deciso di ridurre il nostro impatto, e che lo stiamo facendo concretamente!